Con l’iniziativa 100 piazze per differenziare, “Sicilia Munnizza Free” mira a trasformare le maggiori piazze siciliane in ecostazioni con giornate dedicate alla raccolta differenziata di qualità, laboratori e dibattiti sul tema. E Dusty non poteva tirarsi indietro

Domani 21 ottobre in Piazza Verga 40, all’interno del Mercato del Contadino di Campagna Amica dalle ore 8:30 alle 13:00 i volontari di Legambiente e della Dusty spiegheranno come fare la raccolta differenziata di qualità e sostenibilità ambientale.

All’info point Dusty, oltre a ricevere tutte le informazioni utili per fare la corretta differenziata, ricevere il dizionario dei rifiuti e il calendario della raccolta porta a porta, potrete pesare i rifiuti, grazie alle bilance messe a disposizione per l’occasione.

Chi vorrà, potrà conferire i propri rifiuti correttamente separati ENTRO ORE 13.00, in cambio di ecopunti da spendere per generi di prima necessità provenienti dalla filiera corta e generalmente fuori dalla grande distribuzione.

Cosa è possibile barattare: imballaggi in carta, cartone, plastica, vetro, metalli (alluminio ed acciaio), umido.

Come vengono assegnati i punti: in base al peso dei rifiuti conferiti, saranno corrisposti degli ecopunti equivalenti secondo una tabella di valorizzazione. Tutto ciò che non sarà ritenuto conforme verrà scartato dai volontari. Raggiunto l’ammontare di 40 punti sarà assegnato un buono valore che sarà possibile barattare con prodotti agroalimentari.