Tre fine settimana dedicati alla (ri)scoperta dei luoghi-gioiello di Catania. In piazza Stesicoro, l’info point Dusty per acquistare i ticket e ricevere il dizionario dei rifiuti e il calendario della raccolta porta a porta

Approda per la prima volta a Catania  il festival “Le Vie dei Tesori” con tre fine settimana che, da ieri e fino al 4 novembre, porteranno alla scoperta o riscoperta di 32 luoghi-gioiello incastonati nel cuore antico della città.
Il prestigioso festival del patrimonio culturale, tra i più importanti d’Italia con una quota di 280 mila presenze alla scorsa 11° edizione palermitana, è organizzato dall’associazione “Le Vie dei Tesori Onlus” con la promozione degli assessorati regionali al Turismo e ai Beni culturali.

A Catania è realizzato con il partenariato di Wondertime e la collaborazione di istituzioni pubbliche e private a partire dal Comune, oltre ad altri enti coinvolti quali la Diocesi, l’Università, il Polo museale e la Sovrintendenza ai Beni Culturali.

Il circuito culturale messo a punto tra archeologia e barocco, scienza e storia, tradizioni e sapori, camminamenti segreti e vedute panoramiche, aperto ai visitatori ieri venerdì 19, sino a domenica 21 ottobre con orari compresi tra le 9 e le 18.00, proporrà un “racconto” dei luoghi attraverso la voce dei volontari e degli studenti dei progetti di alternanza scuola-lavoro.

L’adesione prevede coupon da 10 euro per 10 visite guidate (1 euro ciascuna), da 5 euro per 4 visite oppure singoli da 2 euro.
In sei luoghi si potrà accedere con prenotazione su www.leviedeitesori.it (informazioni al numero 091 842 01 04).
I coupon, dotati di QR code, potranno essere acquistati attraverso il sito web o anche all’info point che sarà allestito in piazza Stesicoro con la collaborazione della Dusty. Qui si riceveranno anche il dizionario dei rifiuti e il calendario della raccolta porta a porta. Ad ogni ingresso le carte saranno ‘smarcate’ sino a esaurimento. Sui siti sarà comunque possibile acquistare ticket da 2 euro.

LE PROSSIME DATE CATANESI

I prossimi appuntamenti con le “Vie dei tesori”: weekend 26-28 ottobre; e 2-4 novembre.
Calendario disponibile sul sito www.leviedeitesori.it