Anche la città di Barcellona Pozzo di Gotto partecipa alla 11° edizione della Serr (Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti). Quest’anno la Dusty promuoverà due azioni volte a rafforzare e far accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche in materia ambientale e portare esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti.

La prima iniziativa si svolgerà domani, mercoledì 20 novembre (ore 16.00) alla Biblioteca Oasi di Via Regina Margherita; la seconda invece, domenica 24 novembre (all’interno del memorial Nino Alberti, con partenza dal Seme d’Arancia dalle 8.30).

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE si svolgerà il primo di tre incontri programmati fino al 5 dicembre che avvalorano il principio che “Il miglior rifiuto è quello che non produci: ricette di autoproduzione di prodotti altamente naturale”.

L’incontro si svolgerà alla Biblioteca Oasi di Via Regina Margherita (alle 16.00) e sarà aperto ai cittadini del Comune di Barcellona P.G. con attenzione al mondo scolastico. La biblioteca per ragazzi Oasi è stata come naturale location, perché è un luogo frequentato dai bambini, dai ragazzi e dalle insegnanti, e rappresenta da tempo un luogo dove far interagire le varie generazioni, sui temi ambientali della diffusione degli stili di via sostenibili per la riduzione dei rifiuti.

Si approfondiranno le buone pratiche di autoproduzione a rifiuti zero in ambito scolastico e domestico: dal detersivo al limone e all’aceto, allo spruzzino al bicarbonato, dal dentifricio all’argilla ai colori e i pennelli autoprodotti con ortaggi, ed altro ancora. All’interno dell’incontro si daranno tutte le informazioni utili sulla raccolta differenziata in città e sul servizio del Centro di raccolta comunale. Gli altri incontri programmati saranno il 27 novembre e il 5 dicembre.

 

DOMENICA 24 NOVEMBRE all’interno del Trofeo Orange Run memorial Nino Alberti, la corsa su strada prevista con partenza dal Seme d’Arancia (dalle 8.30 a alle 13:00 circa), si svolgerà la seconda iniziativa dedicata alla sostenibilità ambientale, con un’azione di sensibilizzazione alla corretta raccolta differenziata e alla riduzione dei rifiuti.

Iniziativa di sensibilizzazione che vede la partecipazione di Dusty e Legambiente del Longano APS, che attiveranno un punto informativo sulla corretta raccolta differenziata e collocheranno tre punti di raccolta lungo il percorso podistico.

Un’importante occasione di sensibilizzazione e per essere a contatto con i numerosi cittadini che parteciperanno all’evento.