La raccolta differenziata non va in vacanza! Nella settimana più cool dell’estate, con il Ferragosto di mezzo, saranno garantiti i servizi essenziali di igiene ambientale (ad eccezione di alcune attività).


Ogni Comune ha le sue disposizioni, dunque l’invito che rivolgiamo è quello di osservare con attenzione le modalità che differiscono da città a città, in cui Dusty si occupa dell’igiene ambientale urbana.
Le voci principali che in questi giorni potrebbero subire delle modifiche rispetto all’ordinaria attività, sono: Numero verde, Centri comunali di Raccolta (noti come isole ecologiche), raccolta porta a porta.

Vediamo dunque nel dettaglio, ogni singolo Comune:

A Catania> il Numero verde (normalmente operativo dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 17:30 e il sabato dalle 07:30 alle 12:30), non essendo operativo le domeniche e festivi, il 15 agosto – giorno di Ferragosto – il servizio sarà sospeso.
I due Centri Comunali di Raccolta (del Viale Tirreno e di Via Maria Gianna) normalmente aperti dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 19:00, e la domenica mattina dalle 9:00 alle 12:30, sono chiusi i giorni festivi dunque il 15 di agosto non sarà possibile conferire nulla.

Sono resi i servizi regolarmente, pertanto gli utenti coperti dal servizio di raccolta porta a porta, potranno esporre i propri rifiuti regolarmente negli orari e nelle modalità previste da calendario, anche il giorno di Ferragosto (essendo sempre attivo 7 giorni su 7).

A Giarre> il Numero verde è sospeso il 15 agosto, mentre non subirà nessuna variazione la calendarizzazione dei servizi di raccolta.

A Misterbianco> sarà sospeso il giorno di Ferragosto (15 agosto) il servizio del Numero verde; nella stessa giornata sarà chiuso anche il CCR, mentre gli altri servizi non subiranno variazioni.

A Gravina di Catania> il giorno di Ferragosto (15 agosto) saranno sospesi tutti i servizi.

A Paternò> è prevista la chiusura del CCR e la sospensione del Numero verde nella sola giornata del 15 agosto, mentre il servizio di raccolta dei rifiuti sarà regolare.

A San Giovanni La Punta> il servizio di raccolta resta regolare anche nel giorno di Ferragosto, saranno sospesi invece il Numero verde e l’Isola ecologica mobile.

la defferenziata non va in vacanza2

Ad Avola e Pachino, non sono previsti ridimensionamenti di servizi al di fuori dei festivi (equiparati alla domenica) pertanto ad Avola restano invariati la pulizia degli arenili, lo spazzamento delle aree principali e la raccolta porta a porta; mentre il giorno di Ferragosto il Centro Comunale di Raccolta sarà aperto solo la mattina fino alle 13,00.
A Pachino il 15 agosto saranno sospesi il Numero verde e il servizio della raccolta porta a porta. Nel borgo marinaro di Marzamemi, restano invariati i servizi di spazzamento, pulizia degli arenili, la raccolta dell’umido e le isole ecologiche.

A Barcellona Pozzo di Gotto> il CCR sarà chiuso il giorno di Ferragosto, così come saranno sospesi tutti gli altri servizi, compresi la raccolta.

A Termini Imerese il 15 di agosto, saranno sospesi tutti i servizi, compresa la raccolta porta a porta.

A Caltanissetta> il 15 agosto verrà sospeso il servizio porta a porta delle utenze non domestiche mentre rimane confermato quello delle utenze domestiche. Le isole ecologiche – sia quella fissa che quella mobile – non saranno operative. Sospeso anche il Numero verde.
Dal 19 agosto e fino al 24 agosto, non sarà possibile ritirare il kit della differenziata al comitato San Luca, mentre sarà possibile solo alla parrocchia San Marco Evangelista di via Ferdinando I.

A Castelvetrano> tutti i servizi, compresa la raccolta porta a porta, saranno sospesi nella sola giornata del 15 agosto.

A Vibo Valentia, saranno sospesi tutti i servizi di raccolta, che riprenderanno il giorno seguente secondo calendario settimanale.