GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE: UN MODO ETICO PER CONCLUDERE UN PERCORSO DIDATTICO

Mercoledì 5 giugno (dalle 16.00 alle 17.30), gli studenti delle terze classi dell’Istituto Comprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa” celebreranno il “World Environment Day” la giornata istituita dalle Nazioni Unite nel 1972, quest’anno dedicata all’inquinamento atmosferico. Ogni edizione infatti, ha un tema come filo conduttore che lega tutte le iniziative mondiali che si svolgono in onore dell’Ambiente e quest’anno la sede delle celebrazioni 2019 sarà la Cina.

La Giornata mondiale dell’ambiente all’istituto Dalla Chiesa, che vedrà la presenza del sindaco di San Giovanni La Punta Nino Bellia, oltre al preside Roberto Calanna e l’intero corpo docente, vuol essere un modo etico per chiudere l’anno scolastico appena trascorso e un ciclo didattico, in cui i ragazzi inviteranno le proprie famiglie a vedere i vari progetti realizzati.

Dusty presente alla manifestazione, proseguirà nella campagna di sensibilizzazione sulla differenziata

Su invito dell’Istituto Comprensivo, Dusty sarà presente alla manifestazione per proseguire nella campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata e in generale, sul virtuoso ciclo dei rifiuti. Saranno messi a disposizione degli alunni e dei propri genitori i Calendari settimanali per il ritiro porta a porta, i Dizionari dei rifiuti e la Guida alla differenziata.

carte_prog_cambio_vita_compostaggio-1Dusty premierà con un sacchetto di squisiti e irresistibili cioccolatini fondenti, buoni e preziosi per la nostra salute, arricchiti delle “Mission card sostenibili” con la “R” come “riciclo”, “riutilizzo”, “risparmio”… i 3 migliori genitori che risponderanno nel modo corretto al gioco interattivo genitori/figli, sulla raccolta differenziata.
Sacchetto di cioccolatini, in formato ridotto, sarà dato anche agli alunni e agli altri genitori presenti.

Per sottolineare l’importanza di avere un corretto atteggiamento rispetto alle politiche ambientali, le studentesse metteranno “in scena” un balletto coreografato dal brano musicale del rapper BleBla, “Non mi rifiuto” adottato nel 2016 dal Ministero dell’Ambiente e AnciTel con la partecipazione dei consorzi di filiera degli imballaggi Consorzio Ricrea Acciaio, Consorzio CIAL, Consorzio Rilegno, Consorzio ComiEco e Consorzio CoReVe, per far capire l’importanza della raccolta differenziata nei Comuni italiani.
(link del video: https://youtu.be/908b9t2275E)

Appuntamento dunque, mercoledì 5 giugno all’Istituto Comprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa” (dalle 16.00 alle 17.30), in Via Balatelle 18, a San Giovanni La Punta.