Servizi e variazioni Ognissanti 2023

Con l’avvicinarsi della giornata di Ognissanti (mercoledì 1 novembre), Dusty in relazione al comune di Gravina di Catania su cui svolge i suoi servizi di igiene ambientale, comunica alcune variazioni di servizio.

Il servizio di raccolta porta a porta sarà regolarmente effettuato, come da calendario verranno invece sospesi i servizi di Ritiro rifiuti ingombranti e Numero Verde e rimarranno chiusi al pubblico i Centri di Raccolta Rifiuti, gli Ecopunti e le Isole ecologiche.

Tutti i servizi riprenderanno regolarmente giovedì 2 novembre.

Anche in questa occasione, Dusty conta sulla massima collaborazione dei cittadini per garantire il decoro sul territorio etneo.


Servizi e variazioni ferragosto 2023 per il comune di Gravina di Catania

Con l’avvicinarsi della giornata di Ferragosto, martedì 15 agosto, Dusty in relazione al comune di Gravina di Catania su cui svolge i suoi servizi di igiene ambientale, comunica alcune variazioni di servizio.

Sarà sospeso il servizio di raccolta porta a porta, e rimarranno inattivi anche i servizi di Ritiro rifiuti ingombranti e Numero Verde, rimarranno inoltre chiusi al pubblico i Centri di Raccolta Rifiuti, gli Ecopunti e le Isole ecologiche.

Tutti i servizi riprenderanno regolarmente mercoledì 16 agosto.

Anche in questa occasione, Dusty conta sulla massima collaborazione dei cittadini per garantire il decoro sul territorio etneo.


Rinviata al primo luglio l'apertura del Centro Comunale di Raccolta

Dusty comunica che l’apertura al pubblico del Centro Comunale di Raccolta di Gravina di Catania, prevista per il prossimo 12 giugno è stata posticipata a giorno 1 luglio, per motivi che non dipendono dall’azienda, come emerge da una nota diffusa dagli uffici del comune di Gravina che riportiamo a seguire.

L’apertura al pubblico del Centro Comunale di Raccolta di Gravina di Catania, prevista inizialmente per il dodici giugno è stata posticipata all’uno luglio. ‹‹Un rinvio dell’apertura dell’Isola ecologica comunale che non dipende dall’amministrazione comunale, ma dall’ente gestore dell’energia elettrica che non ha ancora effettuato l’installazione del nuovo contatore, poiché si stanno eseguendo dei lavori di linea sulla strada. – hanno spiegato il sindaco Massimiliano Giammusso e l’assessore all’ambiente Enzo Santoro -. Stiamo seguendo da vicino l’iter dei lavori che sta eseguendo l’Enel, speriamo che si possa completare il tutto entro i termini i indicati. Sappiamo quanto sia attesa dai gravinesi questa importante opera pubblica, pertanto ci auguriamo che non ci siano più intoppi tecnici››.


Inaugurato il nuovo CCR, aperto al pubblico dal 12 giugno 2023

Il nuovo Centro Comunale di Raccolta di via Pietro Gobetti angolo via Filippo Corridoni a Gravina di Catania, è stato inaugurato stamane con un taglio del nastro che ha visto insieme il sindaco del comune di Gravina, Massimiliano Giammusso, l’assessore comunale all’Ambiente, Enzo Giuliano Santoro, il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici di Gravina, Salvo Santonocito  e, per la Dusty, il direttore tecnico Federico Magnano di San Lio e il direttore dell’Unità Territoriale Giuseppe Finocchiaro.

Il centro sarà ufficialmente aperto ai cittadini dal prossimo 12 giugno, dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13:00, non solo per i residenti del comune di Gravina, ma anche di quelli delle zone limitrofe, secondo una modalità che spiega il direttore Finocchiaro: “Grazie alla tessera sanitaria sarà possibile identificarsi all’interno della nostra struttura e conferire i rifiuti in maniera comoda e intuitiva”. Il Centro infatti, grazie ad una segnaletica orizzontale e verticale ben strutturata, consente ai visitatori (utenze domestiche e non domestiche) di accedere e muoversi con semplicità per conferire i rifiuti.

Il servizio del nuovo CCR sarà aggiuntivo al porta a porta eseguito sul territorio da Dusty e riguarderà rifiuti attinenti uno specifico codice CER: apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), cellophane, rifiuti ingombranti voluminosi, metalli, pneumatici, toner, carta, elettrodomestici, lattine, piccoli scarti edili, plastica e polistirolo, vetro, cartone, indumenti, materiale legnoso, sfalci di potatura.

Grazie a questa struttura comunale, dove sarà presente quotidianamente il personale Dusty, la raccolta differenziata potrà raggiungere nuove rilevanti percentuali, aggiunge Finocchiaro: “Sul territorio è stato raggiunto oltre il 71% di differenziata, ma grazie al nuovo CCR potremo aggiungere un ulteriore e importante + 7-8%. Numeri fondamentali in un percorso di rispetto dell’ambiente. Infine, per sensibilizzare la cittadinanza, una volta attivato il centro realizzeremo una serie di eventi informativi”.

Il taglio del nastro è stato fatto dal sindaco di Gravina di Catania, Massimiliano Giammusso, che ha così commentato l’evento: “Questa giornata segna un momento importantissimo per la nostra comunità. Finalmente, dopo tanti anni di attesa i gravinesi hanno il Centro Comunale di Raccolta. Quello che come amministrazione comunale ci eravamo prefissati all’inizio del mio mandato lo stiamo portando a termine. Un impegno costante che ci ha permesso di migliorare giorno dopo giorno la raccolta differenziata. Non per niente siamo ormai costantemente oltre la percentuale del 70%”.

Sulla stessa linea d’onda gli assessori all’ambiente e ai lavori pubblici, Enzo Santoro e Salvo Santonocito: “Grazie a questa moderna struttura inevitabilmente la percentuale di differenziata migliorerà, per questo aspettavamo con trepidazione questa inaugurazione, che segna un momento importante per tutta la nostra comunità”.

 


"Alfieri dell'Ambiente", ecco i vincitori del progetto dedicato alle scuole

Musica rap, stile hip-hop, e tanto entusiasmo «per dire alla bella gente che la differenziata deve fare, così la natura può salvare». Le parole e il ritmo della canzone ideata dalla classe elementare 5aB dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Viagrande conquistano con simpatia il primo posto nella classifica degli “Alfieri dell’Ambiente”, il progetto di educazione ambientale e cittadinanza attiva organizzato da Dusty in sinergia con la SRR Catania Area Metropolitana, e annoverato all’interno del piano “Rigenerazione Scuola” del ministero dell’Istruzione.

Il video realizzato dai piccoli alunni di Viagrande – guidati dalle insegnanti Giuseppina Zuccarello e Maria Carmela Di Mauro – ha ottenuto il maggior numero di voti on line, tra le 32 clip create da altrettante classi appartenenti a ben dieci Istituti Comprensivi del territorio catanese.

Al secondo e al terzo posto si sono classificate, rispettivamente, le classi di scuola media 2C e 2A dell’Istituto “S. Casella” di Pedara, che sono scese in piazza per incontrare i cittadini e sensibilizzarli alle buone pratiche di decoro urbano.

Gli altri istituti che hanno partecipato sono: “Padre G. M. Allegra” di Viagrande, insieme al Plesso di Aci Bonaccorsi; “Giovanni Paolo II” di Gravina di Catania; “G. D'Annunzio” di Motta Sant'Anastasia; “C.A. Dalla Chiesa” di San Giovanni La Punta; “San Domenico Savio” di San Gregorio di Catania; il Circolo Didattico Statale “Sant'Agata Li Battiati”; e il II Circolo “Giovanni XXIII” di Paternò.

Le tre classi vincitrici sono state premiate venerdì 27 maggio dall’amministratore Dusty Rossella Pezzino de Geronimo e dal presidente della SRR Catania Area Metropolitana Francesco Laudani, durante la videoconferenza on line a cui sono intervenuti anche il sindaco e l’assessore all’Istruzione di Viagrande, Francesco Leonardi e Vera Cavallaro; il sindaco e l’assessore all’Igiene Urbana di Pedara Alfio Cristaudo e Salvatore Corsaro.

«Il progetto “Alfieri dell’Ambiente” è giunto al termine ma il vostro prezioso impegno verso la tutela del pianeta prosegue – ha detto Rossella Pezzino de Geronimo agli studenti – Continuate a difendere la natura dai “ladri di bellezza”, cioè dai cittadini che, non differenziando i rifiuti, non si curano del patrimonio collettivo e non rispettano stili di vita sostenibili. Dusty crede fermamente nelle nuove generazioni, affinché siano artefici di un’autentica rivoluzione culturale che salvi le sorti della Terra. È fondamentale insegnare ai giovani il rispetto di sé e del prossimo, e dunque educarli a lavorare per il bene comune, non solo per i propri interessi personali. Se non innestiamo in loro il seme dell’etica il futuro sarà inevitabilmente compromesso da forze distruttive come il consumismo e la brama di possesso, mettendo in bilico la sopravvivenza del pianeta. L’educazione deve avere come fine ultimo quello di trasmettere ai giovani la voglia di lasciare una traccia positiva del loro percorso nel mondo».

Gli studenti vincitori il prossimo 10 giugno andranno in visita all’impianto di riciclaggio Domus Ricycle di Catania. «È un premio meritato, che riconosce lo straordinario coinvolgimento emotivo e creativo con cui gli alunni hanno preso parte al progetto – ha affermato il presidente della SRR Laudani – Questa visita sarà per loro l’occasione per conoscere in prima persona la filiera dell’economia circolare. Le aziende Dusty ed Ecolandia hanno dimostrato con grande impegno e professionalità, in sinergia con la SRR, le amministrazioni comunali e le istituzioni scolastiche, che fare rete in questo importante settore produce buoni risultati, come conferma questa premiazione».

«Sono rimasta profondamente colpita dal grande coinvolgimento di questi ragazzi – ha concluso Rossella Pezzino de Geronimo – per questo Dusty non si fermerà qui ma continuerà a seguire la propria mission ed a proporre iniziative di sensibilizzazione in cui i piccoli Alfieri dell’Ambiente, invertendo i ruoli, insegneranno la raccolta differenziata ai genitori e agli adulti, chiedendo di lasciare loro in eredità un mondo migliore ed un futuro più sostenibile».

***

Ecco i video vincitori:

1° > Classe 5B IC "G. Verga" di Viagrande - 2055 voti https://www.dusty.it/alfieridellambiente/blog/2022/05/07/i-c-verga-viagrande-classe-5b-ins-zuccarello-giuseppina-e-di-mauro-maria-carmela/

2° > Classe 2C IC "S. Casella" di Pedara - 1573 voti
https://www.dusty.it/alfieridellambiente/blog/2022/05/05/i-c-s-casella-pedara-classe-2c-docente-bolignano-maria-stella/

3° > Classe 2A IC "S. Casella" di Pedara - 1414 voti
https://www.dusty.it/alfieridellambiente/blog/2022/05/05/i-c-s-casella-pedara-classe-2a-docente-siragusa-cristiana/


Contest #Alfieri dell'Ambiente: al vie le votazioni entro il 25 maggio

Hanno partecipato con entusiasmo e creatività. Hanno imparato che nella vita, bisogna avere rispetto per l’ambiente. Sono gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Catania dove Dusty è titolare del servizio di igiene ambientale, che partecipando al contest #Alfieri dell’Ambiente, hanno risposto alla chiamata «Sì al decoro, no al degrado»!

Le scuole in gara sono dei 14 comuni: Aci Bonaccorsi, Gravina di Catania, Milo, Misterbianco, Motta Sant’Anastasia, Paternò, Pedara, San Giovanni La Punta, San Gregorio di Catania, Sant’Agata Li Battiati, Sant’Alfio, Santa Maria di Licodia, Valverde e Viagrande.

Ci sono ancora 13 giorni di tempo per decretare i migliori 3 VIDEO MULTIMEDIALI presentati dagli studenti che hanno partecipato al contest #Alfieri dell’Ambiente, il concorso ideato e organizzato da Dusty e dalla Srr Catania Area Metropolitana per sensibilizzare le giovani generazioni alla tutela e alla salvaguardia ambientale.

Le votazioni attraverso il sito https://www.dusty.it/alfieridellambiente si chiuderanno alle ore 24.00 di mercoledì 25 maggio.

Votare è semplicissimo!

Cliccando sul link https://www.dusty.it/alfieridellambiente/blog/category/video/ sarà possibile entrare virtualmente nella navigazione dell’album che contiene oltre 30 video inviati a Dusty (entro la scadenza dello scorso 4 maggio).

Scegliere dalla carrellata delle anteprime dei video, quello che ha centrato meglio degli altri il tema del contest. Per mettere il proprio “Like” bisogna cliccare sul titolo del video e a quale punto, il gioco è fatto: la votazione è stata registrata.

L’avventura dell’essere stato “Alfiere dell’ambiente” per un giorno, è stata raccontata attraverso le emozioni degli studenti e il loro stato d’animo durante le fasi operative ecologiche sul territorio, ribadendo anche il messaggio di sensibilizzazione al decoro urbano.

Ai partecipanti dei 3 video vincitori che hanno avranno riscosso più consensi sarà riservata una visita didattica agli impianti locali di riciclaggio Domus Ricycle di Catania, così che gli studenti potranno conoscere a fondo la filiera virtuosa che ridona vita agli scarti e li sottrae al destino di diventare rifiuti. 

La SRR Catania Area Metropolitana sceglierà alcuni video da trasmettere come spot televisivi nelle emittenti locali e sui canali social.

Il responso della votazione libera e spontanea da parte del popolo della rete si avrà il 27 maggio 2022, con la proclamazione dei 3 vincitori.


Il Comune invita i cittadini a conferire correttamente la frazione secca

Riceviamo e condividiamo il comunicato stampa diramato dal Comune di Gravina.

«Il 30 aprile la discarica “Grotte San Giorgio”, gestita dalla “Sicula Trasporti”, non potrà più ricevere i conferimenti della frazione indifferenziata provenienti da larga parte dei Comuni della Sicilia orientale per raggiunta capacità massima. Tutto ciò avrà inevitabilmente ripercussioni anche a Gravina di Catania nonostante gli sforzi fatti dall'Amministrazione e dai cittadini che si stanno impegnando ad aumentare significativamente le percentuali di raccolta differenziata. Il 2020 si è chiuso con la percentuale record del 68,18 %, tendenza confermata anche nei primi mesi del 2021: dato che ci ha permesso di contenere l'aumento della Tari per quest'anno».

 

____________________________

Con una nota, il sindaco Massimiliano Giammusso, l'assessore con delega alla Tutela ambientale Salvo Santonocito e l'assessore con delega all'Igiene Urbana Enzo Santoro lanciano un appello ai cittadini affinché rispettino rigorosamente le modalità e il calendario di conferimento dei rifiuti differenziati: «L'unico modo per contenere i disagi derivanti dal possibile mancato ritiro del rifiuto indifferenziato e dell'aumento spropositato dei costi di smaltimento, è quello di aumentare ancora di più la percentuale di rifiuto differenziato puro. Grazie alla collaborazione della Dusty, azienda che gestisce il servizio di raccolta, abbiamo purtroppo constatato che nella frazione secca indifferenziata spesso sono ancora presenti materiali e rifiuti che potrebbero essere conferiti correttamente con la plastica, il vetro, i metalli o la carta e quindi avviati a riciclo – spiegano gli esponenti della Giunta – è necessario che ci sia un ulteriore sforzo da parte degli utenti in tal senso, poiché in base alle disposizioni dell'amministrazione, la Dusty non ritirerà il rifiuto non conforme. Dobbiamo fare tutti la nostra parte per cercare di limitare i disagi e non rischiare di vanificare gli sforzi fatti fino ad oggi».

 

«L'amministrazione – ha concluso il sindaco Giammusso – ringrazia il presidente della Srr Catania Metropolitana Francesco Laudani per gli sforzi fatti per cercare di risolvere il problema e farà ancora una volta sentire la propria voce in ambito provinciale, regionale, e in tutte le sedi dove si decideranno le sorti del sistema di gestione dei rifiuti nel nostro territorio. Una cosa è certa: è necessaria una svolta politica che ci consenta di non subire più passivamente questa perenne situazione emergenziale. Gli utenti dal loro canto, facciano il possibile per rispettare le modalità di conferimento perché solo così si potranno ridurre drasticamente i quantitativi dei rifiuti indifferibili ed evitare i futuri aumenti della Tari dovuti ai costi di smaltimento extra regione».


Le variazioni nei servizi ambientali durante le festività pasquali

In occasione delle giornate festive di Pasqua e Pasquetta Dusty ha predisposto, di concerto con le Amministrazioni comunali interessate, alcune variazioni nei servizi di igiene ambientale e di ritiro della raccolta differenziata, nei Comuni di Aci Bonaccorsi, Gravina, San Giovanni la Punta, San Gregorio, Sant’Agata Li Battiati, Misterbianco, Motta S. Anastasia, Paternò, Viagrande e Valverde.

Nelle due date, domenica 4 e lunedì 5 aprile 2021, tutti i comuni indicati, non saranno operativi il Centro comunale di raccolta e le isole ecologiche - laddove esistenti - e non saranno attivi i numeri verdi e bianchi di assistenza Dusty.

Gli utenti sono invitati alla massima collaborazione al fine di mantenere il decoro degli spazi cittadini.

Durante la domenica di Pasqua, il ritiro della raccolta differenziata non verrà effettuato a Gravina, e il servizio di spazzamento delle strade e di svuotamento dei contenitori sarà svolto solo nelle vie e nei siti principali. Entrambi i servizi saranno regolarmente e interamente ripristinati durante il lunedì di Pasquetta.


Immacolata: regolare servizio di raccolta, sospesi altri servizi

Dusty comunica le variazioni nei servizi di igiene ambientale e raccolta differenziata, per la giornata festiva di martedì 8 dicembre, Immacolata Concezione.

Modifiche che si attueranno nel territorio di Catania e nei Comuni dell’hinterland gestiti da Dusty.

Nei Comuni dell’hinterland quali Gravina di Catania, Valverde, Viagrande, Aci Bonaccorsi, Paternò, S.G. La Punta, S. Gregorio di Catania, Misterbianco, Motta S. Anastasia e Sant’Agata Li Battiati, non saranno attivi il numero verde e i Centri Comunali di Raccolta saranno chiusi; servizi che mercoledì 9 dicembre riprenderanno la regolare attività.

Il servizio di raccolta differenziata invece, non subirà modifiche: gli utenti potranno esporre le frazioni, come da calendario settimanale.


A Ferragosto la raccolta differenziata non va in vacanza!

Dusty comunica ai cittadini residenti di Gravina di Catania, che il servizio di raccolta differenziata non subirà variazioni neanche durante la settimana di Ferragosto. Gli utenti potranno quindi esporre regolarmente i sacchetti contenenti i rifiuti, secondo calendario settimanale, anche per la giornata festiva del 15 agosto.

Il numero verde Dusty 800 164 722, invece non sarà attivo per la sola giornata di Ferragosto. Nei giorni precedenti e immediatamente successivi, sarà operativo.